Per accedere a una chiave di rete HASP rossa da una rete esterna, è necessario configurare su ogni postazione remota l’indirizzo IP del computer a cui è collegata la chiave. Questo è indispensabile per consentire agli utenti del software NextGen, situati in una sede remota o che lavorano da casa, di eseguire correttamente l'applicazione.
Questo articolo presuppone che una connessione VPN funzionante sia già stata configurata tra il client remoto e la rete in cui si trova il server con la chiave di rete Sentinel HASP. Non vengono trattati i passaggi per la configurazione della VPN.
Inoltre, il server che ospita la chiave di rete HASP deve disporre di un indirizzo IP privato statico all'interno della rete VPN. Questo garantisce che i client remoti possano localizzare e comunicare con il server delle licenze in modo affidabile.
Ad esempio, in una rete con indirizzi 192.168.0.0/24 se la chiave è collegata al server 192.168.0.2 (come in figura) affinché la postazione esterna 10.8.0.6 possa collegarsi alla chiave è necessario eseguire le operazioni descritte di seguito.
Il traffico con la chiave di rete viene eseguito sulla porta 1947 (sia TCP che UDP). E' quindi necessario che il firewall non blocchi queste comunicazioni.
Su ogni postazione remota è necessario inserire l'indirizzo IP del server a cui è collegata la chiave. Aprire un browser all'indirizzo http://localhost:1947/ per accedere al Sentinel Admin Control Center della postazione:
Dal menu "Configuration" selezionare "Access to Remote License Managers" ed inserire l'indirizzo IP del server, quindi confermare cliccando sul pulsante "Submit"
Stabilire la connessione VPN e verificare che il server sia raggiungibile dalla postazione remota. Ripetere l'operazione per ogni postazione.
In caso di problemi contattare il proprio amministratore di rete per verificare che la comunicazione con il server sia funzionante.