News

Rating delle flange EN 1092-1 con materiali ASME

Una domanda che ci viene posta spesso dai clienti del nostro software riguarda la verifica a rating delle flange europee EN 1092-1 con i materiali ASME PMA. A parità di gruppo di materiale (indicati nell’Annex B) accade infatti che una flangia con materiale ASME abbia un rating inferiore rispetto a quello precalcolato dalla norma ed indicato nell’Annex G per i materiali elencati nella Tabella 9. La confusione deriva dal fatto che alcuni materiali ASME sono anche elencati dalla norma nell’Annex D a titolo informativo. Questo però non significa che sia anche possibile utilizzare i rating precalcolati dell’Annex G, ma semplicemente che le norma ne consente l’uso tramite la procedura di calcolo completa prevista nell’Annex F.
Questa precisazione non è purtroppo indicata chiaramente nella versione europea della norma, ma in alcune versioni recepite dai singoli paesi europei, ad esempio nella BS EN 1092-1:

Per alcuni gruppi di materiali l’Annex F prevede il calcolo dell’ammissibile nella tabella F.2.5-1 tramite lo snervamento all’1% (Rp1,0t), che però non è indicato nelle specifiche dei materiali ASME. Il programma utilizza quindi più conservativamente lo snervamento allo 0,2% (Rp0,2t), il che porta inevitabilmente ad un rating più basso se confrontato con quello dell’Annex G o dello stesso Annex F se calcolato con l’equivalente materiale europeo.

Il nostro consiglio è quindi quello di ordinare le flange EN 1092-1 con i materiali europei e di non utilizzare, se possibile, i materiali ASME PMA nel caso di calcolo a rating.