Corsi

Progettare meglio e in meno tempo

Sant’Ambrogio Servizi Industriali organizza periodicamente corsi di progettazione di apparecchi a pressione e scambiatori di calore. I corsi sono tenuti dal nostro direttore, l’ing. Fernando Lidonnici, che vanta più di 40 anni di esperienza nella progettazione, nel calcolo e nella redazione delle norme. L’ing. Lidonnici è dal 1990 il Convenor del Working Group “Design” del CEN TC54 (“Unfired Pressure Vessels”).

Oltre a fornire gli elementi di base per la progettazione meccanica a codice di apparecchi a pressione e scambiatori di calore, nei corsi si affrontano casi pratici di progettazione di attrezzature in pressione, evidenziando le differenze ottenute con l’applicazione di diversi codici di calcolo, in particolare ASME, Raccolte ISPESL e EN 13445, e facendo riferimento anche ai più recenti sviluppi nel campo delle tecniche di progettazione più avanzate (Design by Analysis).

Imparare a minimizzare pesi e costi degli apparecchi garantendo la conformità alle norme

I partecipanti vengono istruiti sulle procedure da seguire per giungere all’ottimizzazione del progetto, minimizzando pesi e costi degli apparecchi mantenendo la conformità alla norma di riferimento. Vengono mostrate le differenze, in termini pratici, tra le varie norme in modo da saper riconoscere sin dall’inizio quale sarà l’impatto di un determinato codice in termini di spessori e di pesi. Coloro che hanno seguito un corso Sant’Ambrogio sono in grado di progettare meglio, e in meno tempo, e di avere una migliore visone di insieme.

Diversi moduli e corsi personalizzati

I corsi sono articolati su più giornate e in diversi moduli, che possono essere scelti dai partecipanti in funzione delle loro esigenze specifiche:

Modulo 1 corsi sant'ambrogio apparecchi pressione calcolo meccanico termico
Nozioni generali di progettazione meccanica

Modulo 2
Progettazione meccanica di serbatoi a pressione interna ed esterna
Progettazione meccanica di accoppiamenti flangiati

Modulo 3
Progettazione termica di scambiatori di calore a fascio tubiero
Progettazione meccanica degli scambiatori di calore a fascio tubiero

Modulo 4
Progettazione per i carichi diversi dalla pressione
Il calcolo a fatica

In aggiunta ai corsi generali di progettazione si organizzano corsi ad hoc per le singole società per soddisfare specifiche esigenze di calcolo, sia nell’ambito della progettazione meccanica a codice che del calcolo termico, oltre che corsi sull’utilizzo dei programmi.

Dal 2005 più di 1000 persone hanno partecipato ai corsi di progettazione Sant’Ambrogio!

La prossima sessione dei corsi di progettazione è prevista per la primavera 2019 a MILANO. 

Corsi di progettazione e seminari sulle normativa per gli apparecchi a pressione vengono proposti periodicamente in lingua inglese in varie città europee.