Classic software

Il Software “classico” – classic software include tutti i pacchetti e le funzionalità che non sono ancora state migrate alla nuova piattaforma NextGen e permette di soddisfare particolari esigenze di calcolo e di valutazione costi di apparecchi a pressione  e scambiatori di calore.

VSG – Software per il calcolo di apparecchi a pressione secondo la Raccolta VSG

Software per il progetto meccanico di generatori di vapore in accordo alla Raccolta VSG (integrata dalle Raccomandazioni del CTI – Comitato Termotecnico Italiano – per l’uso delle Raccolte ISPESL  in ambito PED).

EN 286 Parte 1

Software per il calcolo meccanico di apparecchi a pressione semplici secondo EN 286 – Parte 1, la norma armonizzata della Direttiva Apparecchi a Pressione Semplici (Direttiva 2009/105/EC):

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:L:2009:264:0012:0029:IT:PDF

Questo standard è usato per il calcolo di serbatoi contenenti aria o azoto costruiti in acciaio al carbonio o in lega di alluminio. Il software è dotato di un data base contenente i materiali d’uso più comune, ed è articolato in vari moduli, ciascuno per il calcolo di un diverso componente (fasciami cilindrici, fondi piani e bombati, flange).

Valutazione costi di scambiatori di calore a fascio tubiero (STEMEC) – Software in accordo ad ASME VIII div.1 e TEMApreventivazione stemec

Lo STEMEC è un programma per la la progettazione meccanica completa di scambiatori di calore a fascio tubiero secondo ASME VIII div.1 e TEMA, compreso il calcolo delle piastre tubiere secondo il capitolo UHX, il calcolo dei pesi e la valutazione dei costi dei materiali, basata sui prezzi al kg che l’utente dovrà memorizzare nel relativo data base. Il programma prevede un modulo opzionale per il calcolo delle ore di officina per mezzo di tabelle (modificabili dall’utente) che permettono di determinare i tempi (o i costi) di tutte le possibili lavorazioni di officina. Un’altra opzione del programma permette la generazione di una serie di disegni (setting plan, scantling drawing e tracciatura piastra tubiera). Un ulteriore modulo opzionale del programma è l’interfaccia con il programma Xist dell’H.T.R.I. per il calcolo termico degli scambiatori; mediante questa interfaccia è possibile generare automaticamente l’input per lo STEMEC partendo dall’output del calcolo termico.

Valutazione costi di apparecchi a pressione (PECOS)

Il PECOS è un programma per la valutazione costi di qualunque tipo di apparecchio a pressione (colonne, serbatoi, reattori, ecc.). L’utente dovrà introdurre nel programma le dimensioni geometriche di ogni componente. Il data base materiali dovrà essere completato dallo stesso utente con i costi al kg di ciascun materiale. Il calcolo delle ore (o dei costi) di officina è basato su tabelle (modificabili dall’utente) relative a tutte le possibili lavorazioni. Una nuova versione di questo software, basata sulla più moderna interfaccia utente del software NextGen, è prevista a medio termine.

 

Tracciatura piastra tubiera (TRACCIA)TRACCIA: Tracciatura piastra tubiera

Il TRACCIA è un programma che permette la generazione automatica della tracciatura di uno scambiatore di calore a fascio tubiero. La tracciatura può successivamente essere modificata a mezzo di un modulo CAD dotato di una semplice procedura grafica interattiva. Questo software può essere integrato nel programma STEMEC in tutti i casi in cui non è disponibile una tracciatura proveniente dal calcolo termico. Questo software può inoltre essere personalizzato per la fornitura in automatico anche dei supporti informatici per le foratrici a controllo numerico.