Nella versione 2018.2 sono state introdotte alcune correzioni al calcolo del rinforzo delle aperture della Divisione 1. Alcune di queste correzioni possono portare a ridurre l’area disponibile per il rinforzo, in particolare:
Ulteriori correzioni possono portare ad un aumento dell’area disponibile, in particolare:
E’ stato corretto il calcolo dell’area da compensare quando sono presenti bocchelli obliqui o off-center. Era presente un’area “additional area due to obliquity” pari a zero, ora questo valore è correttamente calcolato. L’area da compensare potrebbe pertanto aumentare.
Finora il dato relativo alla superficie esposta al vento per questo genere di componenti è sempre stato facoltativo. Abbiamo deciso di renderlo obbligatorio, così da rendere più consapevole l’utente della necessità di inserire questo dato che a volte può risultare dimensionante in presenza di superifici esposte considerevoli. All’apertura, i file che contengono questo componente mostreranno degli errori di validazione per “missing required properties”. E’ sufficiente aprire i componenti “platform” per poi inserire un valore diverso da zero in “External Loads” > “Area exposed to wind”. Ricordiamo che la superficie richiesta è quella in aggiunta al profilo dell’apparecchio, quindi quella determinata dalla sporgenza della passarella all’esterno del profilo del vessel.