News

Correzioni introdotte con la versione 2018.2

Calcolo delle aperture, ASME VIII Divisione 1

Nella versione 2018.2 sono state introdotte alcune correzioni al calcolo del rinforzo delle aperture della Divisione 1. Alcune di queste correzioni possono portare a ridurre l’area disponibile per il rinforzo, in particolare:

  • La corrosione estrerna non era considerata correttamente nelle versioni precedenti. E’ possibile che, se il bocchello o il fasciame sono sottoposti a corrosione esterna, l’area che contribuisce al rinforzo venga ridotta. E’ possibile riportare il calcolo allo stato precedente rimuovendo o riducendo la corrosione esterna. E’ possibile individuare questo problema controllando la differenza tra un calcolo precedente e quello corrente, in particolare nella sezione degli spessori netti del fasciame e del bocchello.
  • Il calcolo delle saldature dei bocchelli è stato corretto in alcuni punti: la corrosione è ora considerata correttamente mentre è stato introdotto un controllo per soddisfare la verifica del valore minimo richiesto per la somma della saldatura interna ed esterna dei bocchelli protruding.

Ulteriori correzioni possono portare ad un aumento dell’area disponibile, in particolare:

  • Lo spessore minimo netto era sovrastimato quando calcolato per F=0.5 poiché frutto di un calcolo che usava il diametro dell’apertura al posto del diametro del tubo. Questo comportamentp è stato ora corretto.

Calcolo delle aperture, EN13445

E’ stato corretto il calcolo dell’area da compensare quando sono presenti bocchelli obliqui o off-center. Era presente un’area “additional area due to obliquity” pari a zero, ora questo valore è correttamente calcolato. L’area da compensare potrebbe pertanto aumentare.

Piattaforme e passerelle, area esposta al vento

Finora il dato relativo alla superficie esposta al vento per questo genere di componenti è sempre stato facoltativo. Abbiamo deciso di renderlo obbligatorio, così da rendere più consapevole l’utente della necessità di inserire questo dato che a volte può risultare dimensionante in presenza di superifici esposte considerevoli. All’apertura, i file che contengono questo componente mostreranno degli errori di validazione per “missing required properties”. E’ sufficiente aprire i componenti “platform” per poi inserire un valore diverso da zero in “External Loads” > “Area exposed to wind”. Ricordiamo che la superficie richiesta è quella in aggiunta al profilo dell’apparecchio, quindi quella determinata dalla sporgenza della passarella all’esterno del profilo del vessel.