Latest Updates

7° Edizione Telematica dei Corsi di Progettazione

Sull’onda delle numerose richieste ricevute, abbiamo deciso di riproporre a Ottobre il nostro Corso di Progettazione di Apparecchi a Pressione e Scambiatori di Calore.  La 7° edizione telematica del Corso di Progettazione (considerando anche le passate edizioni in presenza si tratta del 35° corso) si terrà dal 24 al 27 Ottobre 2022.

Come di consueto, il corso consiste in quattro giornate e prevede una sessione mattutina di 3 ore e una sessione pomeridiana della stessa durata. Il contenuto del corso viene di volta in volta aggiornato in base agli ultimi sviluppi delle normative e dei metodi di calcolo degli apparecchi a pressione. Oltre all’esposizione degli argomenti del corso da parte del docente, è prevista un’ampia parte dedicata ad esempi pratici di calcolo, anch’essi presentati dal docente. Verrà inoltre lasciato spazio alle domande dei partecipanti.

Il corso è modulare, quindi è possibile partecipare alle giornate di effettivo interesse.

La piattaforma utilizzata per il corso sarà Microsoft Teams®

Il corso avrà lo svolgimento seguente:

Modulo 1 – 24 Ottobre 2022
Nozioni generali di progettazione meccanica

Modulo 2 – 25 Ottobre 2022
Progettazione meccanica di serbatoi a pressione interna ed esterna
Progettazione meccanica di accoppiamenti flangiati

Modulo 3 – 26 Ottobre 2022
Progettazione termica di scambiatori di calore a fascio tubiero

Progettazione meccanica di scambiatori di calore a fascio tubiero

Modulo 4 – 27 Ottobre 2022
Progettazione per i carichi diversi dalla pressione
Il calcolo a fatica

Il docente del corso è il ns. ing. Fernando Lidonnici, che vanta una lunghissima esperienza nella progettazione di apparecchi a pressione ed è Coordinatore del Gruppo di Lavoro 53 del CEN/TC 54 che ha redatto e cura l’aggiornamento della parte 3 – Progettazione – della EN 13445, oltre che Presidente dell’EPERC, lo European Pressure Equipment Research Council. Durante i corsi si affrontano casi pratici di progettazione di attrezzature in pressione, evidenziando le differenze ottenute con l’applicazione di diversi codici di calcolo, in particolare ASME, Raccolte ISPESL e EN 13445, e prendendo in considerazione i diversi metodi di progettazione (Design by Formulae, Design by Analysis e metodo sperimentale).

Per tutte le informazioni in proposito potete contattarci allo 02-70603113 (Dr. Bordoni) o per e-mail all’indirizzo bordoni@sant-ambrogio.it.

Per l’iscrizione al corso si può già utilizzare l’apposito modulo on-line