Dal 5 all’8 Ottobre 2020 si è tenuto il 29° Corso di Progettazione di Apparecchi a Pressione e Scambiatori di Calore, organizzato dalla Sant’Ambrogio, il primo svolto in forma di corso telematico.
Il corso consisteva in quattro giornate dedicate al calcolo delle attrezzature in pressione. Il contenuto del corso viene di volta in volta aggiornato in base agli ultimi sviluppi delle normative e dei metodi di calcolo degli apparecchi a pressione. Il corso prevedeva una sessione mattutina di 3 ore e una sessione pomeridiana della stessa durata. Oltre all’esposizione degli argomenti del corso da parte del docente, una parte del corso era dedicata ad esempi pratici di calcolo.
I corsi di progettazione hanno lo svolgimento seguente:
Modulo 1
Nozioni generali di progettazione meccanica
Modulo 2
Progettazione meccanica di serbatoi a pressione interna ed esterna
Progettazione meccanica di accoppiamenti flangiati
Modulo 3
Progettazione termica di scambiatori di calore a fascio tubiero
Progettazione meccanica di scambiatori di calore a fascio tubiero
Modulo 4
Progettazione per i carichi diversi dalla pressione
Il calcolo a fatica
Il docente dei corsi è il ns. ing. Fernando Lidonnici, che vanta una lunghissima esperienza nella progettazione di apparecchi a pressione ed è Coordinatore del Gruppo di Lavoro 53 del CEN/TC 54 che ha redatto e cura l’aggiornamento della parte 3 – Progettazione – della EN 13445. Durante i corsi si affrontano casi pratici di progettazione di attrezzature in pressione, evidenziando le differenze ottenute con l’applicazione di diversi codici di calcolo, in particolare ASME, Raccolte ISPESL e EN 13445, e prendendo in considerazione i diversi metodi di progettazione (Design by Formulae, Design by Analysis e metodo sperimentale).
Visto il successo del corso e l’impossibilità di far partecipare tutti gli interessati, si è deciso di ripetere il corso a breve, alla fine di Novembre 2020.