News

Novità software NextGen 2019.3

Entro la fine di ottobre verrà rilasciata a tutti i clienti in regola con il contratto di maintenance la nuova versione 2019.3 del nostro software NextGen, che include moltissime novità, tra cui la nuova versione 2019 dell’ASME BPVC. Di seguito trovate le modifiche più importanti di questa versione.

ASME BPVC 2019 – Section VIII Div. 1

Tra le principali novità troviamo l’adozione all’interno del codice di due Code Case, ovvero il 2695-1, per l’utilizzo in Divisione 1 delle regole della Divisione 2, ed il 2901, per la verifica dei carichi esterni sulle flange WN standard.
La prima modifica è conseguente all’aggiornamento dell’U-2(g), che prevede ora esplicitamente la possibilità di utilizzare altri codici di calcolo riconosciuti (ASME, EN o ISO) laddove la Divisione 1 non preveda un metodo di calcolo proprio. Per l’utilizzo della Divisione 2 è stata introdotta l’Appendix 46, che corrisponde al precedente Code Case 2695-1 per quanto riguarda le verifiche DBF, con l’aggiunta della possibilità di usare anche la parte 5 della Divisione 2 per le verifiche DBA, non previste in precedenza dal Code Case.
Per quanto riguarda invece la verifica dei carichi esterni sulle flange standard il testo del Code Case 2901 è stato praticamente trasposto senza modifiche in UG-44(b).
Tra le altre modifiche degne di nota troviamo l’introduzione in UHX di una spaziatura minima tra piastre saldate non simply-supported e bocchelli, modifiche alla verifica delle giunzioni tubo-piastra in Appendix A, un nuovo sketch per i masselli e rivisitazioni minori alla verifica dei dilatatori.

ASME BPVC 2019 – Section VIII Div. 2

Anche in Divisione 2 è stato incorporato il Code Case 2901, è stata aggiunta la verifica delle spaziature minime piastre-bocchelli ed è stata leggermente aggiornata la verifica delle giunzioni tubo-piastra. Le modifiche principali riguardano le verifiche a pressione esterna del capitolo 4.4, dove è cambiato il calcolo del predicted inelastic buckling stress Fic e la rivisitazione del capitolo 8 per la prova idraulica e pneumatica. E’ stata inoltre aggiornata la tabella 4.1.2 con l’elenco delle load combination. Una modifica degna di nota riguarda inoltre il calcolo del raggio Rnc per aperture hillside su cilindri e sfere del paragrafo 4.5.11.1.

Per l’elenco completo di tutte le modifiche fate come sempre riferimento al capitolo “Summary of Changes” di ogni Sezione del codice.

EN-13445

Quest’anno non è ancora stato pubblicato ufficialmente dal Technical Committee CEN/TC 54 l’aggiornamento annuale del codice, che di norma avveniva nei mesi di luglio o agosto e che avrebbe dovuto prendere il nome di Edition 2019 – Issue 1. L’ultima edizione ufficiale pertanto è ancora l’edizione 2014 Issue 5 di luglio 2018. La praticità di queste edizioni è principalmente quella di raccogliere tutte le modifiche alle singole parti del codice (1-General, 2-Materials, 3-Design, 4-Fabrication, ecc.) sotto un’unica denominazione/versione. Nel frattempo però sono stati rilasciati alcuni importanti aggiornamenti alle singole parti sotto forma di “Amendment”, in particolare:

  • EN 13445-2 A3 (8-2018): nuovi ammissibili per bulloni in acciai austenitici
  • EN 13445-3 A5 (10-2018): elimina la penalizzazione all’ammissibile degli apparecchi in Testing Group 4 e introduce un nuovo metodo per la verifica della fatica semplificata del Capitolo 17
  • EN 13445-3 A6 (4-2019): elimina l’Annex GA per le flange e aggiorna l’Annex J (metodo alternativo per la verifica delle piastre tubiere)
  • EN 13445-3 A8 (4-2019): aggiorna il metodo per la verifica dei carichi sui bocchelli dei capitoli 16.4 e 16.5 e introduce modifiche importanti per la verifica delle colonne nei capitoli 16 e 22.

Abbiamo quindi deciso di inserire queste modifiche in una versione “2014 Issue 5 + Amendments 2019”.

AD 2000

Sono presenti aggiornamenti minori ai moduli S 1, S 3/7 e W 10 pubblicati nel 2019.

VSR

Abbiamo completato l’inserimento dei moduli di calcolo relativi a flange, coperchi piani e aperture vicine, completando quindi il pacchetto di base per i “vessel”. La versione 2020, che verrà rilasciata all’inizio del prossimo anno, includerà anche il modulo scambiatori, completando la transizione di tutti i moduli della versione Classic. Il pacchetto rimarrà ancora nel corso di quest’anno in versione “beta”, qualora voleste provarlo in anteprima potete scrivere a support@sant-ambrogio.it.

 

La nuova versione introduce inoltre come sempre tantissime altre ottimizzazioni, miglioramenti e correzioni, l’elenco completo sarà disponibile nella pagina del Change Log, che verrà aggiornata al momento del rilascio.