Latest Updates

4° Edizione Telematica dei Corsi di Progettazione

Le prime tre edizioni telematiche del nostro corso di progettazione hanno avuto un ottimo risultato in termini di partecipazione e ricevuto valutazioni molto positive da parte dei partecipanti al corso,

Siamo lieti di informarvi dal 14 al 17 Giugno 2021 si terrà la 32° edizione del Corso di Progettazione di Apparecchi a Pressione e Scambiatori di Calore, organizzato dalla Sant’Ambrogio, la 4° edizione in forma di corso telematico.

Il corso consisterà in quattro giornate in cui verranno trattati, seppur in maniera più sintetica, gli stessi argomenti affrontati nei corsi in aula della Sant’Ambrogio. Come di consueto, il contenuto del corso viene di volta in volta aggiornato in base agli ultimi sviluppi delle normative e dei metodi di calcolo degli apparecchi a pressione. Il corso prevede una sessione mattutina di 3 ore e una sessione pomeridiana della stessa durata. Oltre all’esposizione degli argomenti del corso da parte del docente, è prevista una parte dedicata ad esempi pratici di calcolo. Verrà inoltre lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il corso è modulare, quindi è possibile partecipare alle giornate di effettivo interesse.

La piattaforma utilizzata per il corso sarà Microsoft Teams®

Il corso avrà lo svolgimento seguente:

Modulo 1 – 14 Giugno 2021
Nozioni generali di progettazione meccanica

Modulo 2 – 15 Giugno 2021
Progettazione meccanica di serbatoi a pressione interna ed esterna
Progettazione meccanica di accoppiamenti flangiati

Modulo 3 – 16 Giugno 2021
Progettazione termica di scambiatori di calore a fascio tubiero
Progettazione meccanica di scambiatori di calore a fascio tubiero

Modulo 4 – 17 Giugno 2021
Progettazione per i carichi diversi dalla pressione
Il calcolo a fatica

Il docente del corso è il ns. ing. Fernando Lidonnici, che vanta una lunghissima esperienza nella progettazione di apparecchi a pressione ed è Coordinatore del Gruppo di Lavoro 53 del CEN/TC 54 che ha redatto e cura l’aggiornamento della parte 3 – Progettazione – della EN 13445. Durante i corsi si affrontano casi pratici di progettazione di attrezzature in pressione, evidenziando le differenze ottenute con l’applicazione di diversi codici di calcolo, in particolare ASME, Raccolte ISPESL e EN 13445, e prendendo in considerazione i diversi metodi di progettazione (Design by Formulae, Design by Analysis e metodo sperimentale).

Per aprire la locandina del corso con tutti i dettagli e le tariffe di partecipazione cliccate qui. La locandina include anche il modulo di iscrizione.

In alternativa, per l’iscrizione al corso potete utilizzare l’apposito modulo on-line

Per eventuali domande / chiarimenti potete contattarci allo 02-70603113 (Dr. Bordoni) o per e-mail all’indirizzo bordoni@sant-ambrogio.it.