Latest Updates

4° Edizione Telematica del Corso di Progettazione

Si è chiusa anche la 4° Edizione telematica del ns. corso di Progettazione di Apparecchi a Pressione e Scambiatori di Calore, un’edizione caratterizzata da una partecipazione molto elevata in generale e in particolare nella 3° e 4° giornata dedicate rispettivamente al calcolo termico e meccanico degli scambiatori a fascio tubiero e a carichi localizzati e fatica, dove normalmente si avevano meno partecipanti rispetto alle prime due giornate, di interesse più generale.

Ricordo che il corso on-line di Progettazione consiste in quattro giornate in cui vengono trattati, seppur in maniera più sintetica, gli stessi argomenti affrontati nei corsi in aula della Sant’Ambrogio. Il contenuto del corso viene di volta in volta aggiornato in base agli ultimi sviluppi delle normative e dei metodi di calcolo degli apparecchi a pressione. Il corso prevede una sessione mattutina di 3 ore e una sessione pomeridiana della stessa durata. Oltre all’esposizione degli argomenti del corso da parte del docente, è prevista una parte dedicata ad esempi pratici di calcolo. Viene inoltre lasciato ampio spazio alle domande dei partecipanti.

Il corso è modulare, quindi è possibile partecipare alle giornate di effettivo interesse.

La piattaforma utilizzata per il corso sarà Microsoft Teams®

Il corso ha lo svolgimento seguente:

Modulo 1
Nozioni generali di progettazione meccanica

Modulo 2
Progettazione meccanica di serbatoi a pressione interna ed esterna
Progettazione meccanica di accoppiamenti flangiati

Modulo 3
Progettazione termica di scambiatori di calore a fascio tubiero
Progettazione meccanica di scambiatori di calore a fascio tubiero

Modulo 4
Progettazione per i carichi diversi dalla pressione
Il calcolo a fatica

Il docente del corso è il ns. ing. Fernando Lidonnici, che vanta una lunghissima esperienza nella progettazione di apparecchi a pressione ed è Coordinatore del Gruppo di Lavoro 53 del CEN/TC 54 che ha redatto e cura l’aggiornamento della parte 3 – Progettazione – della EN 13445. Durante i corsi si affrontano casi pratici di progettazione di attrezzature in pressione, evidenziando le differenze ottenute con l’applicazione di diversi codici di calcolo, in particolare ASME, Raccolte ISPESL e EN 13445, e prendendo in considerazione i diversi metodi di progettazione (Design by Formulae, Design by Analysis e metodo sperimentale).

La prossima sessione del corso è prevista per l’autunno 2021.

Per informazioni in proposito potete contattarci allo 02-70603113 (Dr. Bordoni) o per e-mail all’indirizzo bordoni@sant-ambrogio.it